Cena di Gala

Degustazione

Masterclass

Area Espositori

News

Partner

Alberghi

Chi Siamo

Press Area

Contatti

 

 

 

 

News

 

09/04/2021

La nona edizione della manifestazione dedicata al mondo delle bollicine, organizzata dal Consorzio Macramé, si terrà nel 2022

 

La città di Alassio, che ha ospitato le precedenti edizioni dell’evento a tema champagne, compresa l’ultima tenutasi al Diana Grand Hotel, non sarà quest’anno teatro della 9a replica dell’appuntamento


Era il 2012 quando un gruppo di sette ristoratori alassini si riunì per dar vita al più importante evento italiano indipendente su le vin des rois. Oggi, a nove anni di distanza dalla prima edizione di Un Mare di Champagne, gli stessi organizzatori hanno deciso di rimandare l’appuntamento al 2022, per via dello scenario che sta coinvolgendo il mondo intero da un anno esatto e che già in occasione del 2020 causò non pochi problemi. L’evento che doveva andare in scena a giugno venne slittato a settembre, con un buon riscontro da parte degli affezionati visitatori alla manifestazione, individuata sin dagli albori come un punto di riferimento per gli appassionati.

 

Nell’ultima edizione vi era stata la presenza di più di 120 tra le migliori etichette di oltre 40 maison francesi, di pregiati prodotti del mare e della terra e di importanti ospiti, in supporto al resident chef Ivano Ricchebono, una stella Michelin al The Cook di Genova: lo chef del capitolino una Stella Michelin Aroma Restaurant Giuseppe Di Iorio, l’executive chef di Taki Gourmet Massimo Viglietti, il bar manager e titolare dell’unico Dry Martini by Javier de las Muelas italiano, di Sorrento, Lucio D'Orsi, e il maestro e pastry chef AMPI della Pasticceria Dalmasso Alessandro Dalmasso. Nella seconda giornata si era anche tenuta l’analisi sensoriale, in assoluta anteprima nazionale, del tartufo bianco della Fiera Internazionale di Alba, con l’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo e il maître di Piazza Duomo Vincenzo Donatiello.

 

 

Oggi, con la consapevolezza che la situazione può essere ancora più tortuosa rispetto all’anno precedente, la decisione degli organizzatori è stata differente. “Sin dalla prima edizione” ha detto la referente del Consorzio Macramé Barbara Porzio “noi fondatori dell’evento abbiamo sempre concepito la manifestazione come un punto nevralgico, nel quale far confluire la più grande passione che avevamo in comune fra di noi: lo champagne. Abbiamo sempre investito tutti gli introiti per migliorare l’evento e per rendere i visitatori sempre più soddisfatti della propria esperienza. Quest’anno, siamo stati costretti a prendere con rammarico questa sofferta decisione perché non eravamo nelle condizioni di poter organizzare Un Mare di Champagne come gli anni precedenti, né intendevamo prendere in considerazione l’alternativa di allestirlo digitalmente”.

 

Lo sconforto per l’impossibilità a confermare la kermesse risulta grandissimo, anche per l’intera città. “A volte capita che qualche visionario gruppo di persone la pensi diversamente rispetto alle altre e, in modo del tutto controcorrente” ha detto il Vicesindaco della città di Alassio e Assessore alle Politiche turistiche “decida di mettere in atto qualcosa di mai visto prima. Questo è ciò che è successo con il Consorzio Macramé e con l’evento Un Mare di Champagne, che in pochi anni è riuscito a diventare una tappa fissa per abitanti locali e visitatori italiani e stranieri. Venire a conoscenza di questa decisione, seppur pienamente condivisa, è per noi – e mi sento di parlare a nome della città intera - motivo di grande tristezza”.

 

Così, i vicoli che negli anni ’50 ospitarono tra le tante importanti personalità anche lo scrittore premio Nobel Ernest Hemingway, ideatore insieme al pittore Mario Berrino del Muretto di Alassio, quest’anno non si riempiranno dei tanti turisti che da tutta Italia e non solo partivano per raggiungere la cittadina ligure e darsi appuntamento all’evento.

 

Nel 2021 Un Mare di Champagne non si terrà ma non si tratta di un addio. Solo di un arrivederci.

 

 

 

 

 

 

 

Un Mare di Champagne

Alassio

Diana grand hotel

Via Giuseppe Garibaldi, 110

17021 Alassio SV

 

 

Per Informazioni

+39 366 4815006

info@unmaredichampagne.it

 

Ufficio Stampa

Nadia Afragola

C. Giulio Cesare 67

10152 Torino

nadiafragola@hotmail.com

 +39 3385684095

 

Organizzazione

Consorzio Macramé

Dire Fare Mangiare

Via XX Settembre, 105

17021 Alassio (SV)

P.I. - C.F.: 01640820096

Barbara Porzio

+39 366 4815006

www.macrame-alassio.it

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base ai termini di legge [ leggi ]